Wednesday, September 21, 2016

Aladdin - ( 1992) - rotten tomatoes , aladin






+

Aladdin (1992) C'è un vecchio detto che sei solo buono come l'ultima partita che hai giocato nello sport. Dopo il successo della Bella e la Bestia, il Rinascimento Disney sembra essere stato cementato - sia in termini di coscienza pubblica, questo può essere vero. Ma questo non significa che tutto ciò che la Disney ha messo fuori in seguito merita una reputazione incandescente. Mentre Aladdin è affatto un brutto film, ma non è abbastanza buono come la memoria ci dice. Quando ho rivisto bella addormentata nel bosco, ho lodato il film come un esempio di 'pantomime fatto bene'. In altre parole, i cineasti comprese le convenzioni della pantomima e la loro relazione con le fiabe, che abbracciano le convenzioni di questi generi per raccontare la loro storia nel miglior modo possibile. Come la Bella Addormentata e Cenerentola prima di esso, Aladdin è al suo cuore una pantomima, in possesso di una trama con familiari, movimenti molto amati, un allegro, morale, e un cast di personaggi di borsa, alcuni dalla convenzione Disney, ad altri di famiglie più in profondità nella storia del genere. Aladdin è il nostro eroe romantico archetipo, qualcuno che non è che brillante e in realtà non fa nulla per stimolare la trama su: invece, trascorre il suo tempo di reagire alle cose che sono spinta su di lui, che è il suo amore a prima vista con Jasmine o la sua scoperta del genio nella grotta. Jasmine è una principessa con un padre ben intenzionato che vuole urgentemente a sposare - ma lei vuole sposarsi per amore, mentre lui non particolarmente mente. Come con la Bella Addormentata, il conflitto principale della storia è compresa tra il cattivo e assistenti degli eroi: in questo caso Jafar vuole essere Sultan e il genio opera attraverso Aladino in modo quest'ultimo può sposare Jasmine. Come ogni buon pantomima, Aladdin ha momenti di vero e proprio buio o creepiness che punteggiano una storia spesso schiumoso. Alcuni dei momenti più oscuri sono davvero ben resi-: il crollo della Caverna delle Meraviglie, con Aladdin battente tappeto magico, è un piccolo set-pezzo davvero tesa. Allo stesso modo le trasformazioni di Jafar sono ben serrato e molto ben disegnati, con la trasformazione serpente che riflette il culmine del segmento Bumble Boogie di Melody tempo. La storia non sarebbe stata migliorata con il tutto essendo questo buio, ma questi momenti fare aggiungere varietà benvenuto a quello che altrimenti una storia ben indossato. Anche se non aveva niente altro da offrire, Aladino non riuscire a prendere questi personaggi archetipici e che li rende memorabile. Jafar e Iago sono buoni, cattivi memorabili con una motivazione credibile e un metodo memorabile di svolgimento dei loro piani malvagi. Mentre Jafar è un cattivo pantomima classica, vuole essere sia spaventoso e ridicolo, Iago è più straight-up comico, e funziona davvero. Jasmine è uno dei migliori principesse Disney: lei non è Belle, e lo fa passare molto del suo tempo a lamentarsi, ma lei è più indipendente e meno auto-compatimento di Ariel o Cenerentola. Ma di gran lunga il personaggio più memorabile, per motivi di buoni e cattivi, è il genio mentre interpretato da Robin Williams. Questo è ironico considerando che la Williams ha preso il ruolo sulle condizioni che non sarebbe stato l'obiettivo principale della promozione: desiderosi di dare Giocattoli una probabilità pari al botteghino, è stato pagato SAG scala (relativamente poco) per il suo lavoro di voce e il suo contratto prevedeva che l'immagine del personaggio non avrebbe preso oltre il 25% di qualsiasi pubblicità. Ma Jeffrey Katzenberg, produttore esecutivo del film, è tornato sulla sua parola e ha fatto Williams 'aspetto uno dei maggiori punti di forza. Come risultato Williams ha rifiutato di tornare per la straight-to-video sequel Il ritorno di Jafar, di essere sostituito da Dan Castelleneta da I Simpson. Il ruolo del Genie in Aladdin è significativo per diverse ragioni. E 'stato uno spartiacque per l'animazione tradizionale, nel senso che ha inaugurato una pratica di avere personaggi famosi o comici famosi esprimere una spalla dalla parlantina veloce per il piombo. E 'anche uno degli aspetti più disgreganti del film: dal momento che gli animatori lavorato per improvvisazioni Williams', piuttosto che averlo letto da uno script, alcuni critici hanno visto la sua performance come incontrollato indulgenza narcisistica. Ma soprattutto, se siete d'accordo con questa valutazione o meno, le prestazioni di Williams 'ci porta al problema più grande con il film. Ho parlato nelle mie recensioni di La Bella e la Bestia e Bianca e Bernie nella terra dei canguri su Disney celebra attivamente il suo passato. Nelle mie recensioni di film Disney più tardi, come Tarzan, ho anche parlato di come questa celebrazione si è finalmente consolidato in una serie di convenzioni troppo rigide, infine con conseguente quali dreck miserabile come Atlantis: L'impero perduto. In parole povere, c'è una linea molto sottile tra celebrare il vostro passato e infilarselo in faccia del vostro pubblico con un sorriso compiaciuto sul viso, e Aladdin attraversa questa linea. Si potrebbe andare a così fino a dire che in questo film sono le prime tracce del cinismo che avrebbe poi inghiottire il Rinascimento. Parte del problema è che Williams continua a fare battute che solo gli adulti otterranno; senza voler apparire offensivo, ho il sospetto che ci sono pochi bambini là fuori che sarebbe riconoscere Ed Sullivan, Peter Lorre, Rodney Dangerfield o Jack Nicholson. Ma altrettanto problematici sono i riferimenti evidenti proprio catalogo di nuovo Disney. E 'una cosa per avere elefanti pop-up e si fondono una con l'altra a la Dumbo; E 'piuttosto un altro per avere cammei evidenti da Pinocchio e Sebastiano da La Sirenetta. Queste cose sapore di qualcuno che cerca di flog loro altri prodotti in mezzo a voi raccontare una storia, una delle poche cose in cui Katzenberg eccelle veramente. Ciò che rende questo così frustrante a livello narrativo è che Aladino avrebbe funzionato altrettanto bene senza tutti i riferimenti palesi e scherzi della cultura pop. Se registi Ron Clements e John Musker hanno puntato i piedi, o stato permesso di giocare in linea retta, il film avrebbe avuto un maggior senso di innocenza su di esso che avrebbe aiutato sia la sensazione da favola e il ritmo della narrazione. Così com'è, intere sezioni del film sono infilate fuori e trascinati verso il basso dalla Disney di essere solo un po 'compiaciuto il proprio successo. Ci sono altri problemi oltre a questo, che riguardano le immagini del film. C'è stata una grande quantità di speculazioni circa il rapporto tra Aladdin e il ladro e il calzolaio, capolavoro incompiuto Richard Williams ', che ha visto la luce del giorno nel 1993 in una versione mal curato e riorganizzato dalla Miramax. Dal momento che la Disney ha completato Aladdin prima che esistesse il taglio Miramax, è difficile sapere quanto un lavoro può essere preso in prestito dagli altri. Si potrebbe certo sostenere che le opere hanno somiglianze, sia nella loro composizione carattere e dei loro disegni - per esempio, somiglianza di Jafar al malvagio Zig-Zag. Più sostanziale (e problematico) è la rappresentazione culturale del Medio Oriente. Questo è un problema che molte versioni pantomima Aladdin o Ali Baba faccia, e di essere una pantomima sappiamo fin dall'inizio che la fedeltà storica non è all'ordine del giorno. Ma il film non deriva in territorio insensibile a volte, fare battute stereotipate di tagliare fuori le mani della gente e, Jasmine a parte, in arrivo a breve nella sua rappresentazione delle donne. Potremmo anche piangere razzismo sul casting voci: tutti gli eroi sono date accenti americani e sono più bianchi di carnagione, mentre i cattivi usa e getta hanno accenti cod arabi e la pelle più scura. Anche con tutti questi problemi, tuttavia, è ancora solo di possibile godere di Aladdin come un musical pantomima ventilata. La musica è molto più sfacciato di Bella e la Bestia, negoziazione del dolce grazia di 'La Bella e la Bestia' per il gioco di parole rapido-fuoco 'amico come me'. Questa canzone è lo stand-out, con grande coreografia che gioca per lo stile vocale di Williams 'e opportunamente disorienta l'eroe. 'Il principe Ali non è così memorabile, ma è ancora molto piacevole, e anche l'esagerato' A Whole New World 'dal momento che ha una qualità infantile ad esso. voce e il canto di Aladino non è poi così grande, ma in generale il cast (sia cantato e parlato) è molto forte. Aladdin è una voce piacevole, ma problematico nella Disney canone, che solleva questioni circa il Rinascimento tanto quanto sottende commercialmente esso. Ha troppi problemi, sia visiva o narrativa, ad essere dato un disegno di legge del tutto di buona salute, ma come un pezzo di pantomima narrazione esso costituisce per essa con buon umore e ottime prestazioni. Mentre è sicuramente un passo indietro dalla Bella e la Bestia, non sarà volerlo sarebbe scomparsa in qualunque momento presto. Aladdin Citazioni E quando sono la regina, io ho il potere di sbarazzarsi di voi. [Calpesta via] [Suona esattamente come il gelsomino, il suo mimicing] Ho avrà il potere di sbarazzarsi di voi. Genie, ho bisogno di aiuto! (Imitando Jack Nicholson) Va bene, Sparky, ecco l'affare. Se vuoi corte la piccola signora, devi essere uno sparatutto dritto, ya ce l'ha? Dirle la verità. Aladdin (voce cantante): Marmaglia, via ratto. Io non la bevo. Se solo avessero sguardo più attento. Avrebbero vedere un povero ragazzo? No siree! Essi avrebbero trovato fuori c'è molto di più da me. (Sospira, il canto non è più) Un giorno, Abu, le cose cambieranno. Saremo ricchi, vivere in un palazzo, e non hanno mai problemi a tutti. Aladdin (1992) C'è un vecchio detto che sei solo buono come l'ultima partita che hai giocato nello sport. Dopo il successo della Bella e la Bestia, il Rinascimento Disney sembra essere stato cementato - sia in termini di coscienza pubblica, questo può essere vero. Ma questo non significa che tutto ciò che la Disney ha messo fuori in seguito merita una reputazione incandescente. Mentre Aladdin è affatto un brutto film, ma non è abbastanza buono come la memoria ci dice. Quando ho rivisto bella addormentata nel bosco, ho lodato il film come un esempio di 'pantomime fatto bene'. In altre parole, i cineasti comprese le convenzioni della pantomima e la loro relazione con le fiabe, che abbracciano le convenzioni di questi generi per raccontare la loro storia nel miglior modo possibile. Come la Bella Addormentata e Cenerentola prima di esso, Aladdin è al suo cuore una pantomima, in possesso di una trama con familiari, movimenti molto amati, un allegro, morale, e un cast di personaggi di borsa, alcuni dalla convenzione Disney, ad altri di famiglie più in profondità nella storia del genere. Aladdin è il nostro eroe romantico archetipo, qualcuno che non è che brillante e in realtà non fa nulla per stimolare la trama su: invece, trascorre il suo tempo di reagire alle cose che sono spinta su di lui, che è il suo amore a prima vista con Jasmine o la sua scoperta del genio nella grotta. Jasmine è una principessa con un padre ben intenzionato che vuole urgentemente a sposare - ma lei vuole sposarsi per amore, mentre lui non particolarmente mente. Come con la Bella Addormentata, il conflitto principale della storia è compresa tra il cattivo e assistenti degli eroi: in questo caso Jafar vuole essere Sultan e il genio opera attraverso Aladino in modo quest'ultimo può sposare Jasmine. Come ogni buon pantomima, Aladdin ha momenti di vero e proprio buio o creepiness che punteggiano una storia spesso schiumoso. Alcuni dei momenti più oscuri sono davvero ben resi-: il crollo della Caverna delle Meraviglie, con Aladdin battente tappeto magico, è un piccolo set-pezzo davvero tesa. Allo stesso modo le trasformazioni di Jafar sono ben serrato e molto ben disegnati, con la trasformazione serpente che riflette il culmine del segmento Bumble Boogie di Melody tempo. La storia non sarebbe stata migliorata con il tutto essendo questo buio, ma questi momenti fare aggiungere varietà benvenuto a quello che altrimenti una storia ben indossato. Anche se non aveva niente altro da offrire, Aladino non riuscire a prendere questi personaggi archetipici e che li rende memorabile. Jafar e Iago sono buoni, cattivi memorabili con una motivazione credibile e un metodo memorabile di svolgimento dei loro piani malvagi. Mentre Jafar è un cattivo pantomima classica, vuole essere sia spaventoso e ridicolo, Iago è più straight-up comico, e funziona davvero. Jasmine è uno dei migliori principesse Disney: lei non è Belle, e lo fa passare molto del suo tempo a lamentarsi, ma lei è più indipendente e meno auto-compatimento di Ariel o Cenerentola. Ma di gran lunga il personaggio più memorabile, per motivi di buoni e cattivi, è il genio mentre interpretato da Robin Williams. Questo è ironico considerando che la Williams ha preso il ruolo sulle condizioni che non sarebbe stato l'obiettivo principale della promozione: desiderosi di dare Giocattoli una probabilità pari al botteghino, è stato pagato SAG scala (relativamente poco) per il suo lavoro di voce e il suo contratto prevedeva che l'immagine del personaggio non avrebbe preso oltre il 25% di qualsiasi pubblicità. Ma Jeffrey Katzenberg, produttore esecutivo del film, è tornato sulla sua parola e ha fatto Williams 'aspetto uno dei maggiori punti di forza. Come risultato Williams ha rifiutato di tornare per la straight-to-video sequel Il ritorno di Jafar, di essere sostituito da Dan Castelleneta da I Simpson. Il ruolo del Genie in Aladdin è significativo per diverse ragioni. E 'stato uno spartiacque per l'animazione tradizionale, nel senso che ha inaugurato una pratica di avere personaggi famosi o comici famosi esprimere una spalla dalla parlantina veloce per il piombo. E 'anche uno degli aspetti più disgreganti del film: dal momento che gli animatori lavorato per improvvisazioni Williams', piuttosto che averlo letto da uno script, alcuni critici hanno visto la sua performance come incontrollato indulgenza narcisistica. Ma soprattutto, se siete d'accordo con questa valutazione o meno, le prestazioni di Williams 'ci porta al problema più grande con il film. Ho parlato nelle mie recensioni di La Bella e la Bestia e Bianca e Bernie nella terra dei canguri su Disney celebra attivamente il suo passato. Nelle mie recensioni di film Disney più tardi, come Tarzan, ho anche parlato di come questa celebrazione si è finalmente consolidato in una serie di convenzioni troppo rigide, infine con conseguente quali dreck miserabile come Atlantis: L'impero perduto. In parole povere, c'è una linea molto sottile tra celebrare il vostro passato e infilarselo in faccia del vostro pubblico con un sorriso compiaciuto sul viso, e Aladdin attraversa questa linea. Si potrebbe andare a così fino a dire che in questo film sono le prime tracce del cinismo che avrebbe poi inghiottire il Rinascimento. Parte del problema è che Williams continua a fare battute che solo gli adulti otterranno; senza voler apparire offensivo, ho il sospetto che ci sono pochi bambini là fuori che sarebbe riconoscere Ed Sullivan, Peter Lorre, Rodney Dangerfield o Jack Nicholson. Ma altrettanto problematici sono i riferimenti evidenti proprio catalogo di nuovo Disney. E 'una cosa per avere elefanti pop-up e si fondono una con l'altra a la Dumbo; E 'piuttosto un altro per avere cammei evidenti da Pinocchio e Sebastiano da La Sirenetta. Queste cose sapore di qualcuno che cerca di flog loro altri prodotti in mezzo a voi raccontare una storia, una delle poche cose in cui Katzenberg eccelle veramente. Ciò che rende questo così frustrante a livello narrativo è che Aladino avrebbe funzionato altrettanto bene senza tutti i riferimenti palesi e scherzi della cultura pop. Se registi Ron Clements e John Musker hanno puntato i piedi, o stato permesso di giocare in linea retta, il film avrebbe avuto un maggior senso di innocenza su di esso che avrebbe aiutato sia la sensazione da favola e il ritmo della narrazione. Così com'è, intere sezioni del film sono infilate fuori e trascinati verso il basso dalla Disney di essere solo un po 'compiaciuto il proprio successo. Ci sono altri problemi oltre a questo, che riguardano le immagini del film. C'è stata una grande quantità di speculazioni circa il rapporto tra Aladdin e il ladro e il calzolaio, capolavoro incompiuto Richard Williams ', che ha visto la luce del giorno nel 1993 in una versione mal curato e riorganizzato dalla Miramax. Dal momento che la Disney ha completato Aladdin prima che esistesse il taglio Miramax, è difficile sapere quanto un lavoro può essere preso in prestito dagli altri. Si potrebbe certo sostenere che le opere hanno somiglianze, sia nella loro composizione carattere e dei loro disegni - per esempio, somiglianza di Jafar al malvagio Zig-Zag. Più sostanziale (e problematico) è la rappresentazione culturale del Medio Oriente. Questo è un problema che molte versioni pantomima Aladdin o Ali Baba faccia, e di essere una pantomima sappiamo fin dall'inizio che la fedeltà storica non è all'ordine del giorno. Ma il film non deriva in territorio insensibile a volte, fare battute stereotipate di tagliare fuori le mani della gente e, Jasmine a parte, in arrivo a breve nella sua rappresentazione delle donne. Potremmo anche piangere razzismo sul casting voci: tutti gli eroi sono date accenti americani e sono più bianchi di carnagione, mentre i cattivi usa e getta hanno accenti cod arabi e la pelle più scura. Anche con tutti questi problemi, tuttavia, è ancora solo di possibile godere di Aladdin come un musical pantomima ventilata. La musica è molto più sfacciato di Bella e la Bestia, negoziazione del dolce grazia di 'La Bella e la Bestia' per il gioco di parole rapido-fuoco 'amico come me'. Questa canzone è lo stand-out, con grande coreografia che gioca per lo stile vocale di Williams 'e opportunamente disorienta l'eroe. 'Il principe Ali non è così memorabile, ma è ancora molto piacevole, e anche l'esagerato' A Whole New World 'dal momento che ha una qualità infantile ad esso. voce e il canto di Aladino non è poi così grande, ma in generale il cast (sia cantato e parlato) è molto forte. Aladdin è una voce piacevole, ma problematico nella Disney canone, che solleva questioni circa il Rinascimento tanto quanto sottende commercialmente esso. Ha troppi problemi, sia visiva o narrativa, ad essere dato un disegno di legge del tutto di buona salute, ma come un pezzo di pantomima narrazione esso costituisce per essa con buon umore e ottime prestazioni. Mentre è sicuramente un passo indietro dalla Bella e la Bestia, non sarà volerlo sarebbe scomparsa in qualunque momento presto. Aladdin Citazioni E quando sono la regina, io ho il potere di sbarazzarsi di voi. [Calpesta via] [Suona esattamente come il gelsomino, il suo mimicing] Ho avrà il potere di sbarazzarsi di voi. Genie, ho bisogno di aiuto! (Imitando Jack Nicholson) Va bene, Sparky, ecco l'affare. Se vuoi corte la piccola signora, devi essere uno sparatutto dritto, ya ce l'ha? Dirle la verità. Aladdin (voce cantante): Marmaglia, via ratto. Io non la bevo. Se solo avessero sguardo più attento. Avrebbero vedere un povero ragazzo? No siree! Essi avrebbero trovato fuori c'è molto di più da me. (Sospira, il canto non è più) Un giorno, Abu, le cose cambieranno. Saremo ricchi, vivere in un palazzo, e non hanno mai problemi a tutti.




No comments:

Post a Comment